FABIO PANTERA : 18 OTTOBRE 1959

Ho conseguito la laurea (quinquennale) presso l'Università degli Studi di Bologna in INGEGNERIA CIVILE sezione EDILE il 24 Luglio 1984 ed ho sostenuto l’esame di abilitazione a svolgere la professione nella seconda sessione di Esami di Stato presso l'Università di Bologna nel medesimo anno.

Iscrizioni ed abilitazioni sostenute
- iscritto all'Ordine Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena al n. 1100 dal 1985 ;
- iscritto negli elenchi dei professionisti C.T.U. presso il tribunale di Forlì;
- iscritto negli elenchi dei professionisti abilitati ai sensi della Legge 818/84 e DM 23.3.1985;
- iscritto agli elenchi di cui al DM 22.04.92 relativamente alla tabella 2 lettera c).,e).; tabella 3 lettera d). e tabella 5 lettera g);
- abilitato a svolgere compiti di coordinatore al progetto ed alla esecuzione dei piani di sicurezza nei cantieri, come previsto dal Dlgs. 494/96
- QUALIFICATO come Tecnico per prove non distruttive al livello 2° nel settore delle strutture civili con il metodo della Termografia agli infrarossi in data 22.02.2013

Dal 1985 al 1987 ho svolto attività di libero professionista nel settore edile in merito a: - progettazione e d.l. opere edilizie, strutturali e impiantistiche
- pratiche di prevenzione incendi
- consulenze tecniche per stime e valutazioni

Nel 1987 ho vinto il concorso pubblico per la copertura del posto di responsabile Unità Elementare Impianti Termici presso il Comune di Forlì settore Edilizia Pubblica.

Mi sono dimesso dal Servizio presso l'Amministrazione Comunale di Forlì nell’anno 1990 ed ho ripreso a svolgere la Libera Professione. L’attività professionale è prevalentemente incentrata su progettazione e direzione lavori architettonica e strutturale, progettazione nel campo della prevenzione incendi. Collaborano con lo studio in maniera continuativa anche altre figure professionali che conferiscono una maggior completezza alle problematiche che possono venire trattate.

E’ Pertanto possibile garantire una gestione completa della pratica edilizia partendo dalle prime fasi propositive, la stesura di esecutivi (non solo a livello architettonico e strutturale ma anche impiantistico), i computi metrici estimativi ed i capitolati d’appalto per la richiesta di offerte, il coordinamento per la sicurezza in cantiere, fino al termine del processo edilizio.

Settore residenziale

Lo studio ha affrontato negli ultimi anni sia la progettazione di nuovi edifici monofamiliari, sia il recupero con ristrutturazione quando necessario, ad uso residenziale, ottenendo risultati rilevanti da un punto di vista funzionale ed estetico. In questi ambiti la qualita’ progettuale viene perseguita partendo dalla fase di ideazione architettonica, nella scelta dei materiali di finitura e nel controllo dei conseguenti apporti tecnologici.

Settore non residenziale

Le proposte e le soluzioni adottate hanno avuto come principio informatore oltre all’aspetto architettonico e funzionale dell’organismo edilizio, anche le problematiche connesse alla sicurezza e prevenzione incendi nella gestione dell’attività.